PROGETTI PRIMARIA L.MANFREDI
* ENGLISH CAMP
Dal 16 al 27 giugno 2014 la nostra scuola ha proposto agli alunni della scuola primaria un’English Camp in collaborazione con l’associazione Bell Beyond, sotto la supervisione della Camp Director Mélanie Desbois, con il gentile aiuto della maestra Daniela:
Canto, danza, recitazione, pittura, laboratori, piccoli e grandi lavori, realizzazione di costumi e scenografie, quiz show, giochi e attività all’aperto… in un mix perfetto di divertimento e apprendimento dove l’inglese diventa la lingua per comunicare. L’ultimo pomeriggio si è svolta una bella festa con la presentazione di alcuni musicals da parte dei 60 piccoli partecipanti davanti ai parenti! Una bellissima esperienza da ripetere l’anno prossimo…
* VIAGGIO DI ISTRUZIONE CLASSE 5A A.S. 2013/2014
* Fattoria Didattica Corte Gloria – Segromigno in Piano (Lucca)
Visita all’allevamento dei bachi da seta per la produzione della “seta non violenta”. La Sig.ra Stefania Maffei si occupa di riportare in vita questo antico mestiere, tipico delle famiglie contadine italiane.
*Parco Archeologico di Baratti e Populonia Visita alla Necropoli etrusca delle Grotte e di San Cerbone.
* VILLA GENTILE
FESTA DI FINE ANNO DELL’ATTIVITA’ MOTORIA DEI 4 PLESSI DELLA SCUOLA PRIMARIA
Articolata su 2 giornate, una per le classi prime e seconde, l’altra per le classi terze, quarte e quinte, la manifestazione si è svolta al campo di Villa Gentile dove gli alunni dovevano eseguire una serie di percorsi atletici dislocati su tutto il campo, seguiti dai tirocinanti di Scienze Motorie e dagli istruttori Meeting; tutti i partecipanti sono stati premiati con una coppa offerta dalla scocietà Meeting!
L’organizzazione è stata curata dalla responsabile maestra Marianna Roberto coadiuvata dalla docente di educazione fisica dell’Istituto Comprensivo Prof.ssa Targani.
* CONVEGNO “I VALORI DELLLO SPORT”
In data 12/05/2014 si è svolto, presso la “Sala Duca degli Abruzzi” del Municipio Levante-Genova,il Convegno “I Valori nello Sport” organizzato dal CR Ligure della FIEFS e dall’Istituto Comprensivo Quinto/Nervi.
Il progetto, coordinato dalla prof.ssa Rossella Targani, era rivolto ai genitori e alle maestre degli alunni della scuola primaria
Dopo l’apertura dei lavori da parte del Presidente FIEFS, Giuseppe Cindolo, e della Dirigente Scolastico,Elena De Filippis, sono seguiti i saluti del Presidente regionale ligure del CONI Vittorio Ottonello, del Presidente del Municipio LevanteNerio Farinelli e dell’Assessore all’edilizia scolastica del Municipio LevanteMichele Raffaelli.
Il programma del convegno prevedeva due momenti. Nel primo il tema “Esperienze a confronto” ha visto il contributo di Francesca Carbone, Olimpionica di Atletica Leggera, di Giovanni Invernizzi, ex-calciatore professionista della Sampdoria, di Paolo Ghione, allenatore Olimpionico di vela.
Nella seconda parte il tema “Quale progetto formativo per il bimbo di oggi?” ha visto come relatori docenti di diversi ambiti, potendo apprezzare la visione da parte dello psicologo dello sport Francesca Vitali, Presidente Nazionale Associazione Italiana Psicologia dello Sport, la visione del medico dello Sport Luca Ferraris, Presidente provinciale Genova Federazione Medico Sportiva Italiana, la visione del metodologo dello Sport Claudio Scotton, Presidente CR Liguria FIEFS.
L’interessante Convegno ha ottenuto il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova, Municipio Levante-Genova, CONI Liguria, AIPS, FMSI e goduto della sponsorizzazione degli operatori ed esercenti commerciali della popolata area genovese del levante cittadino.
Il Presidente Cindolo ha sottolineato l’importanza di iniziative di questo tipo che toccano tematiche care a genitori, docenti ed esperti di diversa provenienza. Ha aggiunto che non è da escludere che questo progetto pilota si possa replicare anche presso le sedi di altri Comitati regionali FIEFS.
Le foto e la locandina si riferiscono al Convegno in oggetto.
* ACCOGLIENZA – PORTE APERTE
Gli alunni e le maestre della Scuola Primaria accolgono i futuri compagni delle classi prime con giochi, spettacoli, attività insieme e lezioni Porte Aperte.
BENVENUTI!
* FESTIVAL DELLA SCIENZA
L’evento “Scienza in arrivo” nasce come proposta per far arrivare direttamente nelle aule alcuni dei laboratori effettuati durante il periodo del “Festival” tradizionale.
Il collegio docenti ha accettato che la proposta coinvolgesse tutto l’IC Quinto Nervi. La preparazione e l’organizzazione dell’evento si sono rivelate particolarmente complesse, ma entusiasmanti: ciascun insegnante, dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di I grado ha potuto scegliere i laboratori per le proprie classi e…finalmente siamo arrivati alla realizzazione!
* DAL QUARTIERE AL PLASTICO
Geografia
Scuola primaria Manfredi
maestra Francesca
classe 3^
DAL QUARTIERE…AL PLASTICO!
Scavalcare il confine dell’aula e concretizzare la lezione teorica con la realtà vissuta dagli alunni si rivela spesso una sfida quotidiana per le maestre! L’entusiasmo della risposta però ricompensa sempre lo sforzo…
E’ così che gli alunni di 3^ della Manfredi hanno realizzato piccoli capolavori di Nervi e Capolungo, sotto forma di “plastico” tri-dimensionale, dividendosi le zone preferite, chi il porticciolo, chi la stazione, chi ancora la spiaggia, la passeggiata o la vista dalla finestra della cucina!
Per crearli, hanno usato vari materiali di riciclo, tempere e plastilina, lego e macchinine e soprattutto tanta immaginazione!